Il Nuovo LOGO

 

A 25 anni dalla nascita della Casa sulla Roccia abbiamo riprogettato il nostro logo in sintonia con gli obietivi di oggi

Il progetto del nuovo marchio de “la Casa sulla Roccia” si allontana dalla tradizionale iconografia descrittiva per approdare a una grafica che evoca, anziché semplicemente spiegare; il risultato è un segno volutamente caratterizzato da molteplici significati e che lascia spazio a varie interpretazioni, tutte rimandanti alla missione originaria del centro. Un marchio ispirato dal nome e connotato da segni e composizione fortemente allusivi, che restituiscono un’immagine al tempo stesso originale e poetica.

 

nuova-immagine-5Il cerchio è il più importante simbolo geometrico, forma perfetta senza inizio e senza fine, già per gli antichi evocatore di luce ed energia (il sole), generatore di vita, sicurezza e accoglienza (madre terra).


nuova-immagine-6Nel nostro marchio il cerchio è aperto, a rappresentare il centro, ad evocare braccia che accolgono e proteggono.

 

“Casa” e “Roccia”, due parole dal significato così profondo non possono essere messe da parte nella genesi del marchio, che infatti è prima di tutto un monogramma. Anche se estremamente stilizzate, le iniziali “C” e “R” sono gli elementi fondanti di tutta la costruzione grafica.

 

soffioniIl soffione, o “dente di leone”, è un fiore sicuramente sui generis. Entità trasparente e leggera, attorno al suo nucleo si aggregano decine di petali, ognuno che sostiene l’altro in una struttura perfetta, pronta a lasciarli liberi al momento del volo.


 


 

 

soffione2x1La “C” e la “R” sono lo stelo e la corona del fiore. Delicati, giocosi, poetici, i petali del soffione sono elementi semplici, attaccati al proprio stelo fino a quando sono pronti a prendere il volo in maniera autonoma, al momento dellacompleta fioritura.


 

 

 

Dal fiore vengono nutriti e fatti crescere, dal fiore partono per lasciarsi andare al proprio percorso. Nel marchio i petali del fiore, quelli protetti dal nucleo e quelli pronti a partire, rappresentano il cuore della composizione grafica, elemento dinamico e prospettico.

logo-2