Conferenza del Mezzogiorno

Il 29 settembre presso l’Aula Magna della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è tenuta la Prima Conferenza del Mezzogiorno sul tema “Dipendenza e Globalizzazione: Le comunità e i Servizi Pubblici di fronte alle nuove sfide della cura e della prevenzione”.

La Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, nell’apertura dei lavori ha definito l’evento importantissimo per il Sud Italia e si è impegnata a rivedere l’apparato normativo che regola gli interventi di presa in carico.

Il meeting ha visto la partecipazione di ulteriori e autorevolissimi politici, dirigenti istituzionali, responsabili ed operatori dei Servizi che si occupano di forme di addiction. Tutti hanno individuato la necessità di costruire, insieme, nuove strade da percorrere per rispondere con efficacia alle emergenze e ai bisogni socio-sanitari, inerenti al campo delle dipendenze patologiche sia da sostanze che comportamentali.

In questo scenario La Casa sulla Roccia, quale Ente Ausiliario della Regione Campania, ha partecipato alla manifestazione relazionando su due tema: “I SerT e la Comunità Terapeutiche: una storia di integrazione di fronte alle nuove sfide della cura e della prevenzione” con il dott. Franco Lo Priore, Responsabile del Servizio di Accoglienza e Centro Crisi; “Dipendenze patologiche e globalizzazione, nuovi bisogni e nuovi servizi” con la dott.ssa Maria Calabrese, Responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica e membro della Segreteria Regionale Campana per la campagna Mettiamoci in Gioco.

Il Coordinamento degli Enti Ausiliari della Regione Campania, con la collaborazione di vari esperti provenienti dal mezzogiorno, ha realizzato una giornata rappresentativa di come sia possibile costruire un confronto decisivo e sinergico tra Regioni, Servizi Pubblici, Privati e del Terzo Settore.

IMG_4492  FullSizeRender IMG-20161010-WA0005   foto1