Iniziativa progettuale ” SPAZIO DONNA”- proposta di microprogettazione sociale 2014- 2015 finanziata dal Csv Solidale di Avellino

La Casa sulla Roccia per dare risposte efficaci ed offrire supporto alle donne maltrattate, ha presentato il Progetto Spazio Donna. Il progetto intende potenziare i servizi a favore delle donne vittime di violenza, attraverso una più vasta gamma di prestazioni offerte quali:

  • Incontri di prevenzione nelle scuole
  • attività di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza con l’ausilio dell’unità mobile “Con-tatto”
  • incremento dei servizi del centro Antiviolenza “Antonella Russo” grazie ad una psicologa con formazione specifica ed esperienza nel settore di intervento.

Il 25 Novembre 2017, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, sono stati organizzati 2 eventi di sensibilizzazione:

  • Convegno dal titolo “Non è Amore! La violenza di genere attraverso gli occhi delle donne”, svolto presso la Sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino. All’evento hanno partecipato le scuole coinvolte nell’evento coinvolte nell’azione “Incontri di prevenzione nelle scuole”. Sono intervenuti : il Prefetto di Avellino dott.ssa Maria Tirone, e come relatrici : Rosaria Bruno- Presidente dell’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle donne della Regione Campania; Anna De Stefano- Operatrice Casa di Accoglienza per donne maltrattate “Antonella Russo” di Ospedaletto d’Alpinolo; Paola Forcione – Avvocato penalista del Foro di Avellino; Anna Izzo- Assistente sociale Comune di Cervinara Piano di Zona A4 e Centro Antiviolenza di Cervinara( AV); Mariagrazia Passamano- Avvocato Stabilito. Nell’ambito del convegno è stata ascoltata la testimonianza di una donna vittima di violenza e sono stati proiettati filmati sulla tematica trattata.
  • Inaugurazione della panchina rossa presso il comune di Pietrastornina con la partecipazione di un’operatrice del Centro Antiviolenza “Antonella Russo” al convegno “Insieme contro la violenza”.
incontro-di-sensibilizzazione-nelle-scuole
Incontri di sensibilizzazione nelle scuole
contatto-3
Unità mobile Con-tatto
contatto
Unità mobile Con-tatto
contatto2
Unità mobile Con-tatto
img-20180103-wa0006
Convegno “Non è amore! La violenza di genere attraverso gli occhi delle donne.
img-20180103-wa0008
Convegno “Non è amore! La violenza di genere attraverso gli occhi delle donne.
panchina-rossa-pietrastornina
Convegno “Insieme contro la violenza” Comune di Pietrastornina
panchina
Panchina rossa comune di Pietrastornina
convegno-rosse-comune
Convegno “Insieme contro la violenza” Comune di Pietrastornina