Volontariato

Far parte dell’Associazione significa voler essere al servizio delle persone avendo a cuore il miglioramento della qualità della vita. Pertanto nei confronti della collettività ci assumiamo la responsabilità di operare in maniera trasparente aiutando la persona ad aiutarsi ed a raggiungere un maggiore benessere.

E’ un’attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale.

 

I valori del volontariato rappresentano l’asse portante dell’Associazione “La Casa sulla Roccia”.

 

Il gruppo di volontari istituito si propone, quindi, con la propria presenza, di operare per la promozione e la valorizzazione di ogni persona e contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà, dell’accoglienza e della partecipazione.

 

Concretamente, ciò avviene con l’organizzazione di attività educative e culturali, quali laboratori creativi (decoupage, intaglio e teatro), emeroteca, recupero scolastico, corso di computer, etc., allo scopo di favorire l’instaurarsi di relazioni umane significative fra i volontari ed i residenti del progetto terapeutico.

 

Il Centro chiede al volontario di compiere un cammino di conoscenza di sé e di entrare a far parte del gruppo. L’obiettivo è quello di far nascere in ciascuno una mentalità orientata alla solidarietà e alla condivisione. Il volontario si impegna a svolgere in modo responsabile, serio e concreto il suo servizio, anche grazie alla partecipazione ad incontri specifici di formazione.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.