Adozioni Internazionali

Alla CAdozioni Internazionaliasa sulla Roccia, nell’ambito del disagio e dell’aiuto, è nato un percorso di solidarietà aperto alle coppie che vogliono adottare bambini in paesi stranieri. Il Centro Adozioni “La Maloca” di Parma, associazione di volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato dell’Emilia Romagna dal 08/08/1996 -iscrizione n° 5908- e dal 11/10/2000 che ha ottenuto il riconoscimento ufficiale ad operare dalla Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio – atto n° 16/2000 AU/AUT/CC/DEL-, apre un ufficio di adozioni internazionali.

La finalità di quest’ufficio di Adozioni Internazionali è quello di dare una famiglia ad un bambino in stato di abbandono nel pieno rispetto delle legislazioni vigenti in materia e della convenzione dell’Aja, offrendo un servizio alle coppie per sostenerle nell’ intraprendere un percorso di genitorialità nell’ambito delle adozioni internazionali.

Essendo la Casa sulla Roccia e La Maloca, associazioni di volontariato no-profit, operano senza fini di lucro nei settori del sostegno a distanza e della solidarietà internazionale, finanziando progetti per migliorare le condizioni di vita dei minori nei paesi di origine.

La Maloca

La Maloca – Centro Adozioni – ONLUS

L’ufficio adozioni opera nella macroarea A n.4 e quindi garantisce l’esecuzione degli adempimenti e delle prestazioni necessarie per l’informazione, la preparazione e l’assistenza alle coppie, nella procedura di adozione e l’assistenza nel post adozione da parte delle coppie residenti nelle regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ed in quelle limitrofe : Lazio, Molise

I paesi esteri per la quale, la Maloca, detiene l’autorizzazione a poter operare sono :

Colombia: Paese che ha ratificato la Convenzione dell’Aja, ed in cui la maggior parte degli associati ha svolto le pratiche di adozione per questo motivo l’Associazione può vantare una lunga e fruttuosa esperienza in questo Paese.

Nepal: Recente accreditamento a poter operare in questo paese.

facebook

Lo staff dell’ufficio è così composto :


Spot Progetto delle Adozioni Internazionali

Spot Progetto delle Adozioni Internazio

Il Brasile è uno Stato nel qualele coppie italiane sirivolgono per coronare il proprio desiderio di genitorialità (entrano normalmente in Italia più di 300 minori Brasiliani all’anno), sebbene la legge brasiliana prevede che l’ adozione internazionale è possibile solo per i bambini da 5 anni in su. Sono molto comuni le fratrie (gruppi di più fratelli) estese, per cui all’interno di esse vi sono anche bambini di pochi anni di età. L’età media dei minori Brasiliani adottati è di 7-8 anni.

Russia : Con piacere comunichiamo che La Maloca e I Fiori Semplici hanno sviluppato una collaborazione per dare un servizio più efficiente  alle famiglie che risiedono nelle zone da loro servite e che intendano adottare nella Federazione Russa o in Colombia. Questa collaborazione permette alle famiglie che desiderino adottare in Federazione Russa, di essere seguite in modo accurato e comodo in quanto la parte ITALIA (informativo-documenti-formazione-abbinamento-post adozione) viene sviluppata dalla nostra associazione, mentre la parte estera sarà seguita dall’Ente accreditato nel Paese straniero.

OPERATORE –  FUNZIONI

Curati Walter – Operatore
Saccò Claudia – Operatore
Cugini Chiara – Psicologa
Pinardi Ivana – Psicologa
Calabrese Maria – Psicologa

Caruso Andrea – Medico
Follo Vincenzo – Avvocato
De Stefano Anna – Consulente familiare
Melioli Marinella – Volontaria

Gli orari di apertura dell’ufficio sono :
lunedì dalle 9,00 alle 13,00
giovedì dalle 13,00 alle 18,00
sabato dalle 10,00 alle 13,00

Per richiedere appuntamenti la segreteria de’ “La Casa sulla Roccia” è  aperta :
– dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00
contattabile anche :
– telefono 0825/72420 – 72419
– fax 0825/71610
– mail sedeavellino@lamaloca.it


Centro Adozioni La Maloca
Via Borsari, 23 – 43126 PARMA
Tel./Fax 0521-944855
www.lamaloca.it – E.mail: info@lamaloca.it

Sede di Livorno:
Via A. Palli, 26 – 57100 LIVORNO
Tel/Fax 0586-834125
sedelivorno@lamaloca.it

Sede di Sabbioneta (MN):
Piazza S.Rocco 2 – cap 46018
Tel.349 2523164
sedesabbioneta@lamaloca.it

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.