Ufficio Legale

L’Associazione offre agli ospiti del nostro programma terapeutico anche un servizio di consulenza legale gratuito, da parte di alcuni avvocati volontari, che mettendo a disposizione sia il proprio tempo che la propria professionalità, seguono casi di diritto sia penale che civile.

Dal mese di maggio 2009 abbiamo aperto l’ufficio legale all’esterno, al fine di offrire il proprio servizio anche a tutela dei diritti civili, l’assistenza e la solidarietà sociale verso le fasce svantaggiate del territorio. L’Associazione intende favorire l’accesso alla giustizia in ogni sua forma e manifestazione, con una esclusiva attenzione ai più deboli, cittadini particolarmente esposti a soprusi e violenze.

Parallelamente si è avviata anche una collaborazione tra il ns. ufficio legale e l’Associazione Avvocato di Strada di Bologna al fine di poter seguire, quando richiesto, casi in cui persone senza dimora possono avere bisogno di una tutela legale, in via giudiziale e/o stragiudiziale in completa gratuità.

Il progetto “Avvocato di Strada”, realizzato per la prima volta nell’ambito dell’Associazione Amici di Piazza Grande, nasce a Bologna alla fine del 2000, con l’obiettivo fondamentale di tutelare i diritti delle persone senza dimora. L’esperienza nasceva dalla necessità, sentita da più parti, di poter garantire un apporto giuridico qualificato a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali.

 

L’apertura all’esterno della segreteria e dell’ascolto legale sarà estesa e L’ufficio legale è aperto,ogni giovedì dalle 17,00 alle 19.00.

E’ comunque possibile prenotare un appuntamento con i legali che svolgono il servizio tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 presso la segreteria dell’Associazione al recapito telefonico 0825/72420 -72419 fax 0825/71610.

 

 

 

 

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.