Programma Cocaina

Il Programma Breve è un percorso terapeutico di prevenzione secondaria e trattamento dei comportamenti di addiction.

Il Programma Breve opera con strumenti di tipo ambulatoriale, attraverso attività di consulenza e terapia sia individuale che di gruppo: non contempla, quindi,

la presa in carico diurna o residenziale. Le attività svolte rientrano nel trattamento delle dipendenze in genere e riguardano soprattutto la dipendenza da cocaina e i nuovi stili di consumo (new addiction).

Gli obiettivi terapeutici che si prevede di raggiungere attraverso il percorso terapeutico riguardano nello specifico: la modificazione del comportamento di addiction e l’abilità dell’auto-tutela nella prevenzione della ricaduta; il rinnovamento della performance relazionale e sociale; la gestione del tempo libero in condizione di drug free; uno status di equilibrio tra la dimensione emotiva, razionale, comportamentale.

I criteri di accessibilità al programma prevedono: il raggiungimento della maggiore età; l’adesione volontaria; l’assenza di patologie psichiatriche acute; la sobrietà durante la partecipazione alle attività terapeutiche. A seguito di una prima fase di valutazione psicodiagnostica, si definisce con l’ospite l’intervento terapeutico più adeguato, stabilendo il setting (individuale o di gruppo), la frequenza e durata approssimativa dell’intervento, la somministrazione periodica di uno screen droga test.

Il servizio garantisce l’anonimato. I colloqui e i gruppi vengono effettuati principalmente in orari pomeridiani e serali.

Si accede al servizio fissando un appuntamento nei giorni e negli orari previsti dalla segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,30

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.