Progetto Donne

La diffusione della violenza di genere e la specificità del disagio comune e

trasversale a tutte le donne, indipendentemente dal ceto sociale di appartenenza, dalla cultura o dall’età, rende non solo indispensabile ma vitale dedicare uno spazio, un luogo e una metodologia specifica per affrontare un problema che, a dispetto dei cambiamenti culturali, resta ancora diffuso in molti ambiti della società. Ancor più quando a pagarne le conseguenze sono i bambini, i figli che crescono in un clima di violenza, vere  vittime della cosiddetta “violenza assistita”, con effetti spesso gravi ed imprevedibili durante la loro crescita.

Questa, in sintesi, la motivazione per cui la Casa sulla Roccia ha costituito sia il Centro Antiviolenza che la Casa Rifugio per donne vittime di violenza, la prima in provincia di Avellino, intitolata ad Antonella Russo, ragazza irpina che nel 2007 fu vittima dell’ex compagno della madre.

La Casa rifugio, il cui soggetto attuatore è la Cooperativa Sociale “Demetra”,  è orientata a soddisfare i bisogni di assistenza e accompagnamento, oltre che educativi e di tipo ricreativo, delle donne e dei minori ospiti, mirando al benessere degli stessi e alla loro protezione durante il percorso di uscita dalla violenza.

Viene effettuata una verifica continuativa del grado di soddisfazione delle stesse.

I responsabili della cooperativa stabiliscono unità di intenti e di indirizzo: la loro finalità è operare con efficacia ed efficienza per il pieno raggiungimento degli obiettivi, nell’ottica di un miglioramento continuo delle prestazioni e dei servizi. Essi adottano particolare attenzione per creare e mantenere un ambiente di lavoro che coinvolga pienamente il personale e lo renda partecipe a tutti i livelli. Riserva particolare attenzione alla formazione, alla supervisione e all’aggiornamento del personale.

La Cooperativa rispetta ed adotta le normative in vigore, in particolare modo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla somministrazione degli alimenti, sulla privacy e rispetta i parametri nazionali e regionali in vigore da adottarsi per la gestione di strutture e servizi.

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome. & GeekyCube.