Il progetto è realizzato da La Casa sulla Roccia e sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo. Prevede azioni di formazione professionale e reinserimento lavorativo a favore degli ospiti de La Casa sulla Roccia .
La formazione professionale nell’ambito della ristorazione per la creazione di una figura professionale polivalente spendibile nel mondo della ristorazione ha avuto inizio il 20 giugno 2025 presso i locali della sede operativa Comunità Terapeutica con frequenza bisettimanale a favore di 20 utenti individuati dalle équipe terapeutiche de La Casa sulla Roccia ed è stato condotto dal docente chef associato all’ACA che fa parte dell’Unione Regionale Cuochi della Campania di cui è presidente il prof. Luigi Vitiello , anche presidente de La Casa sulla Roccia.
L’attività formativa ha previsto lezioni teoriche e soprattutto pratiche, divise in 4 moduli per la durata di circa 3 mesi . Ultima lezione il 12 settembre . La didattica è stata differenziata al fine di tener conto delle diversità individuali delle partecipanti. Le lezioni sono state frontali, interattive e le esercitazioni pratiche nella preparazione di pietanza sono state svolte con il metodo imitativo.
I moduli trattati sono stati diversificati :1)Igiene e sicurezza sul lavoro, organizzazione e conoscenza delle aree di lavoro. 2)La brigata di lavoro: conoscenza dei vari reparti a cui fa riferimento il progetto (cucina, pizzeria), nonché il personale che vi opere con le relative mansioni.3)Cucina: le preparazioni di base, i tagli, i sistemi e le tecniche di cottura 4)Pizzeria: gli ingredienti, la lievitazione, la cottura delle pizze.
Gli allievi sono stati supportati da una psicologa de La Casa sulla Roccia con colloqui e gruppi di confronto. E’ stato individuato anche il coordinatore di progetto tra personale interno dell’associazione , un operatore terapeutico dell’equipe della comunità . Inoltre sono stati affiancati da un tutor per la tenuta registri che ha collaborato con lo chef e lo staff terapeutico alla realizzazione del corso di formazione.
Tutte le ricette apprese e condivise con lo chef durante il percorso porteranno alla pubblicazione di un ricettario dei piatti tipici e tradizionali campani da distribuire ai referenti di ETS e delle istituzioni regionali.
Il 16 settembre 2025 con inizio alle ore 19: 30 si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati da parte del Presidente Luigi Vitiello e dei soci dell’Unione Regionale Cuochi della Campania ai 17 beneficiari provenienti dalla comunità terapeutica, Integra e dall’Accoglienza Semiresidenziale che hanno portato a conclusione il percorso formativo.
La mattina del 16 settembre, i 17 allievi hanno sostenuto le prove di esame alla presenza del docente, tutor e del coordinatore che consisteranno in una prova scritta- la somministrazione di un questionario per comprendere la conoscenze e competenze acquisite durante il corso- e in una pratica con la preparazione dei pasti e della mise en place. Alla cerimonia erano presenti i familiari dei partecipanti , i soci e i dipendenti dell’OdV , i referenti di altri ETS e cittadini che sono vicini al mondo dell’associazionismo e sostengono La Casa sulla Roccia. In rappresentanza della Banca Intesa Sanpaolo ha presenziato all’evento la Direttrice della Filiale di Avellino , la dott.ssa Marianna Castelli Preziosi.
Tra i 17 allievi , 8 beneficeranno di tirocini di inserimento/reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi per un importo mensile di 600 €. I tirocini saranno attivati nel rispetto delle linee guida regionali. In collaborazione con i docenti dell’ACA si individueranno le strutture ricettive che accoglieranno i borsisti attraverso incontri con i referenti di tali aziende presso le proprie sedi per verificare se esistono i presupposti necessari per lo svolgimento della borsa lavoro: ambiente protetto, elasticità negli orari, disponibilità ad accogliere presso aziende ricettive campane come riconoscimento dell’impegno dimostrato durante il corso. L’individuazione dei beneficiari si baserà sulle attitudini e sulle competenze acquisite facendo riferimento anche allo specifico progetto individuale di riabilitazione e reinserimento già definito dalle rispettive equipe terapeutiche. Leggi uno degli articoli che parla dell’evento e guarda il video con le interviste.


