ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE

La Casa sulla Roccia e la Demetra Soc. Coop. Sociale   sono state  partners delle Ats per i progetti finanziati nell’ambito degli  ACCORDI TERRITORIALI DI GENERE” – P.O.R. Campania FSE 2007-2013 – Asse II Obiettivo Specifico f) della Regione Campania AGC 18 per lo sviluppo dell’offerta di strutture per la dignità e la cittadinanza sociale della donna. 

In particolare nel periodo Ottobre 2014- Aprile 2015, entrambi gli enti hanno partecipato ai seguenti progetti:

  • Accordo Territoriale di Genere “IN-FORMARE PER LA CONCILIAZIONE” con ente capofila Il Ponte Società Cooperativa a.r.l. e con altri partners come  ASL di Avellino,  I.F. di Valessaccarda, Caritas Diocesana di Avellino, Sannioirpinia Lab, Ass. di promozione sociale Agorà, Comune di Aiello del Sabato, Comune di Scampitella, Comune di Castelbaronia, Comune di Vallesaccarda, Comune di Trevico, Comune di San Sossio Baronia. L’associazione e la Demetra  hanno  offerto consulenza psicologica e consigli sulla genitorialità  a  favore di donne residenti nei comuni partners  con lo Sportello “Spazio mamma“. Inoltre la Demetra  ha tenuto un corso  informativo e formativo  rivolto a  12 donne per formarle come operatrici di ludoteca. 
  • Accordo territoriale di genere “IL TEMPO DELLE DONNE” La Casa sulla Roccia e la Demetra  hanno collaborato  con l’offerta del “FAMILY CENTER” , un Centro al Servizio delle Famiglie finalizzato a conciliare i tempi di vita e di lavoro delle donne lavoratrici con bimbi/ragazzi da 0 a 14 anni. Il Family Center ha erogato  gratuitamente un insieme di servizi dedicati alla donna tra cui la gestione di uno sportello di consulenza e sostegno psicologico per le neomamme e per le donne in gravidanza lavoratrici o in situazioni di disagio e svantaggio sociale. L’ ATS comprendeva anche A.C. Servizi al Commercio Srl quale  ente capofila, Plansud srl,  i comuni del Consorzio G.A.L. Serinese Solofrana,  la Confcommercio di Avellino e la Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Unione Sindacale Territoriale di Avellino.

Inoltre La Casa sulla Roccia, ha partecipato ad altri 2 accordi territoriali di genere :

  • Accordo Territoriale di Genere “DONNE DEL PARTENIO”, con ente capofila il Comune di Mercogliano e altri partners quali ASL Avellino, Cooperativa Althaea , Cooperativa Ambra , Misericordia del Partenio , Confcommercio di Avellino e Associazione Italiana  Persone Down Avellino.  L’associazione, nelle attività rivolte a  mamme in condizioni di difficoltà  economiche, ha collaborato alla gestione delle attività ludico- ricreative con bambini dai 6 ai 12 anni.
  • Accordo territoriale di genere “TEMPODONNACITTÀSCUOLA”,  con ente capofila il Comune di Avellino.  La Casa sulla Roccia ha gestito uno sportello di consulenza e sostegno psicologico al nucleo familiare e nello specifico alle donne in stato di disagio e svantaggio psicosociale, presso l’Istituto Comprensivo “Perna –Alighieri” di Avellino  e presso la Scuola dell’infanzia Borgo Ferrovia di Avellino.

Ha gestito presso i 2 istituti scolastici il servizio di accoglienza bambini pre e post scuola con alcune cooperative sociali del territorio provinciale quali Althea, Ambra e Spes.

 La  vocazione comune  della Casa sulla Roccia e della Demetra  è stata, e continua ad essere, l’aiuto e la solidarietà  all’essere umano nella sua interezza,   quando si trova in una situazione di disagio. 

 

avviso_campo-estivo_donne_partenio PDF

Invito convegno del IL TEMPO DELLE DONNE PDF

Locandina dell’accordo TempoDonnaCitta’Scuola PDF