Programma interazioni per il Gioco d’Azzardo

Il gioco d’azzardo, anche nel nostro Paese, ha assunto dimensioni rilevanti, seppure non ancora ben definite, e una forte spinta commerciale facilmente percepibile dalle innumerevoli pubblicità che sempre più sono presenti sui media. Il gioco d’azzardo porta con sé un rischio che, in particolare gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale : Gioco d’Azzardo Patologico – GAP.

L’intervento “Programma interazioni per il Gioco d’Azzardo”  proposto è finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del gioco d’azzardo  e a eventuali condotte a rischio nella provincia  di Avellino.  E’ un servizio mirato agli utenti, soprattutto dipendenti dal gioco e ai gestori di servizi in cui vi sia l’offerta di giochi .

Finanziato dalla Regione  Campania –ACC Assistenza Sanitaria – Settore Interventi a favore di Face Sociosanitarie particolarmente Deboli- Servizio con il Fondo  Regionale Contrasto Dipendenze Patologiche Tossicodipendenze ed Alcolismo.

Realizzato negli anni 2014-2015 da La Casa sulla Roccia in partenariato con l’Ambito Sociale A04 di Avellino, Demetra Società Cooperativa Sociale  e Ser.d dell’ASL di Avellino.

L’intervento era finalizzato a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno del gioco d’azzardo  e a eventuali condotte a rischio nella provincia di Avellino. Le azioni:

  1. Campagna di Comunicazione e Promozione che includeva campagne di comunicazione sui rischi derivanti dall’azzardo attraverso iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e per strada con l’ausilio dell’unità mobile “Con-tatto”
  2. Formazione ai medici di medicina generale attraverso l’organizzazione di un corso di formazione destinato ai medici di medicina generale del territorio di Avellino sulla patologia del GAP per offrire agli operatori sanitari i primi strumenti diagnostici per rilevare la problematica tra gli assistiti
  3. Sportello di Ascolto e intervento multimodale attivato presso la sede legale dell’associazione di volontariato, per garantire un  intervento personalizzato di consulenza e orientamento, sia individuale che di gruppo, e provvedere alla presa in carico del giocatore attraverso un trattamento multimodale, in cui saranno integrate differenti azioni terapeutiche ed educative
  4. Attività di sostegno psicologico e psico-educazione rivolto ai familiari dei giocatori d’azzardo patologici
  5. Comitato Consultivo e Osservatorio  sulla dipendenza del gioco d’azzardo  nella provincia di Avellino, che ha permesso la pubblicazione di un report sui risultati raccolti.

    Manifesto convegno

    Pubblicazione definitiva Il Gioco dazzardo in provincia di avellino