Ufficio Relazioni

Le relazioni sono un aspetto importante della comunicazione dato che si indirizzano ai più diversi interlocutori presenti sul territorio provinciale e regionale dove l’Ente è radicato. In questo ufficio sono raggruppate tutte le attività di comunicazione del Centro di Solidarietà, l’ obiettivo è quello di sviluppare relazioni, mettere in comunicazione l’Associazione con istituzioni, aziende, strutture, persone, e parti politiche. I destinatari della comunicazione sono privati cittadini, istituzioni, aziende, organi di stampa. Le relazioni sono anche utilizzate per il raggiungimento di specifici obiettivi, come, ad esempio, la creazione di consenso intorno a una particolare iniziativa, publicizzazione e la divulgazione di propri servizi, la costruzione di una rete di collaborazioni tra diversi attori del privato e del pubblico sociale.

L’Ufficio si avvale dei seguenti strumenti:

  • l’Ufficio Stampa, organo interno all’ufficio stesso che si occupa da un lato di mantenere attive le relazioni con i media e dall’altro diffonde in maniera capillare attività e iniziative del Centro di Solidarietà.
  • Il sito internet www.lacasasullaroccia.it e i social network (facebook, twitter, ecc.)
  • Il giornale dell’associazione, LiberaMente, che consente a chiunque di essere informato sulle attività realizzate dall’Associazione.

In forma, da prima sperimentale e poi in modo stabile, da quest’anno all’interno dell’ufficio relazioni è nata un’unità che si occupa di  fund raising inteso come processo di sviluppo dei fondi. Tale processo va dalla trasformazione di idee progettuali in azioni concrete (management strategico), al coinvolgimento dell’ambiente esterno sul progetto (comunicazione); questo coinvolgimento può portare, infine, al trasferimento di risorse finanziarie. Il fund raising è capacità di coinvolgere risorse su una causa sociale e non l’atto di raccolta di soldi da parte di una organizzazione in crisi economica.
Il fund raising per il Centro di Solidarietà,  è un metodo (creare relazioni sociali in quanto opportunità per richiedere un sostegno; coinvolgere le persone all’interno della organizzazione; adeguare l’organizzazione al punto di vista dell’ambiente esterno e ai suoi bisogni) e una tecnica (analizzare l’ambiente esterno con un approccio di marketing, individuando i potenziali sostenitori; promuovere e diffondere una richiesta di finanziamenti; gestire efficacemente le risorse umane, tecniche e economiche necessarie; mantenere un rapporto positivo con i sostenitori, comunicando con essi).”