“Street@care”

Finanziato da Autostrade per l’Italia e realizzato nell’anno 2017

Intervento di prevenzione al disagio minorile e giovanile, ha promosso il divertimento sano tra i giovani, lo stare insieme in modo costruttivo, concorrendo a ridurre il numero di incidenti stradali causati dall’uso di sostanze stupefacenti e/o abuso di alcol attraverso la sensibilizzazione a una cultura della sicurezza stradale attraverso le seguenti AZIONI:

1) Incontri con gli studenti: assemblee di prevenzione primaria, in orario curricolare a favore di studenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni di 5 scuole secondarie di secondo grado. Le scuole coinvolte sono state: I.P.I.A. “Amatucci”; I.T.E. “L. Amabile”; Istituto Tecnico Agrario e Geometra “F. De Sanctis”; Liceo delle Scienze Umane “P.V. Marone”; Liceo Classico “P.V. Marone”. Sono stati coinvolti 212 studenti.

2) Prevenzione con l’intervento dell’équipe dell’Unità Mobile “Con-tatto”:20 uscite pomeridiane e serali nelle provincie di Avellino e di Benevento, nei luoghi della “movida giovanile” (locali, discoteche, pub) e in prossimità degli svincoli autostradali, per incontrare soprattutto quei giovani che già fanno uso di sostanze psicotrope e di alcool, a cui è stato offerto un sostegno psicologico con colloqui individuali di sostegno e, in merito alle problematiche riscontrate, di indirizzo in strutture di competenza, somministrazione di alcol-test e drug test per promuovere la sicurezza stradale. Sono state contattate 1064 persone, tra cui 214 giovani con questionari di contatto, 115 familiari con questionari di contatto. Inoltre sono stati somministrati 401 alcool test di cui il 70% con esito positivo; sono stati svolti 11 colloqui di sostegno, 5 per problematiche di dipendenza, 3 a familiari di dipendenti, 3 per altre motivazioni; sono stati indirizzate 22 persone tra familiari e giovani, a La Casa sulla Roccia.

3) Laboratorio di Comunicazione Sociale sulla sicurezza stradale: a favore degli studenti individuati negli incontri assembleari, che dopo una iniziale parte teorica, ha portato alla costruzione di 5 spot sociale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Gli iscritti al laboratorio sono stati 47 studenti dai 16 ai 19 anni di varie scuole beneficiarie degli Incontri interattivi. In particolare con l’I.P.I.A. “Amatucci” è stata stipulata una Convenzione per quanto riguarda la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro, su richiesta della scuola.

4) Laboratorio teatrale:presso la comunità Terapeutica “Villa Dora per  realizzazione dello spettacolo teatrale “Exode” quale messaggio di prevenzione positivo rivolto ai giovani.
Hanno partecipato al Laboratorio 30 ospiti della Comunità terapeutica e, inoltre, due ragazzi immigrati, sostenuti dall’Associazione “Comunità Accogliente”, con cui “La Casa sulla Roccia” collabora.

Sostegno ai familiari dei beneficiari : percorso di consulenza e sostegno. Sono stati seguiti 5 nuclei familiari.

6) Promozione e diffusione dei risultati: spettacolo tetrale “Exode” rappresentato dai ragazzi della Comunità Terapeutica “ Villa Dora”  presso il Teatro Carlo Gesualdo di Avellino per favorire la diffusione della campagna di sensibilizzazione sul messaggio della “sana movida”, della “street@care”.
Hanno assistito la cittadinanza e le istituzioni, i giovani, 613  studenti, 36 docenti e  400 persone coinvolte nella replica serale dello spettacolo teatrale, nonché la cittadinanza avellinese e della provincia.