RELI “Reinserimento in Rete”

Finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Nell’ambito del  Progetto Nazionale  Reli   

Il progetto nasce per migliorare la preparazione professionale e garantire un successivo reinserimento sociale nel mondo del lavoro a persone tossicodipendenti in trattamento, persone ex-tossicodipendenti e persone tossicodipendenti con detenzione domiciliare presso la comunità terapeutica   e/o in affidamento in prova.

Realizzato da La Casa sulla Roccia, quale ente capofila del  Gruppo di Coordinamento Territoriale costituito dalla coop.  Buongiornovita , la coop. sociale di tipo B Demetra , l’Associazione Famiglie Progetto Uomo, L’Assaciazione Cuochi Avellinesi  , L’UEPE di Avellino e Benevento del Ministero di Giustizia , la Confcommercio di Avellino.

Il progetto, iniziato nel 2012 e terminato nel 2014,si  è concretizzato  con le seguenti azioni:

  • Corso di formazione ad hoc per la creazione di una figura professionale polivalente spendibile nel mondo della ristorazione , della pasticceria e della panificazione. Il percorso professionale è stato condotto dagli chef  dell’Associazione Cuochi Avellinesi – associazione di categoria appartenente alla Federazione Cuochi Avellinesi-  presso la Comunità Terapeutica “Villa Dora”. Si sono tenuti  due incontri settimanali in cui i partecipanti  hanno avuto modo di apprendere la teoria e di sperimentarsi praticamente nella realizzazione dei pasti e nella gestione della sala.
  • Casa Aperta: conclusione del corso cucina con consegna degli attestati per  “Operatore free- flow” nel Settore Alberghiero e della Ristorazione ai partecipanti al corso di formazione c/o la comunità terapeutica “Villa Dora”  da parte del Presidente dell’Associazione Cuochi di Avellino, Luigi Vitiello, e il Direttore  della Confcommercio di Avellino, Oreste La Stella, che hanno espresso parole di stima verso La Casa sulla Roccia ed hanno omaggiato i partecipanti al corso. Alla consegna hanno assistito i familiari dei partecipanti che insieme agli altri ospiti e, a quanti hanno collaborato per la realizzazione del progetto, hanno potuto essere testimoni di un momento in cui si è attestato l’impegno di ognuno nel voler apprendere una professione scoprendo nuove abilità e potenziando quelle già esistenti.

  • Borsa lavoro della durata di sei mesi, quale esperienza concreta di lavoro presso Aziende del Settore individuate dalla Cooperativa Demetra.

L’UEPE di Avellino ha collaborato  all’iniziativa indirizzando e supportando le persone con misure alternative alla detenzione, ospiti della comunità terapeutica e beneficiari dell’intervento progettuale,  per favorire  il loro percorso di recupero e di reinserimento nella società , aiutandoli a superare le difficoltà di adattamento. 

la Confcommercio   ha promosso  l’iniziativa tra i propri associati per  individuare piccole e medie imprese  che operano nella ristorazione e che sono alla  ricerca di persone, con la qualifica professionale acquisita al termine del  corso di formazione, per un eventuale inserimento lavorativo nel proprio contesto aziendale.