Il progetto è stato realizzato nel 2015 dall’Associazione in collaborazione con la Demetra Soc. Coop. Sociale, la Regione Campania – Area generale di coordinamento “Sviluppo Attività Settore Primario”,Settore Sperimentazione, Informazione, Ricerca e Consulenza in Agricoltura nella persona del dott. Italo Santangelo, e con il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura -Unità di ricerca per la Frutticoltura (CRA-FRC) di Caserta.
L’Associazione A.I.P.E.C., in collaborazione con l’associazione AMU, ha erogato uno stanziamento a fondo perduto per la realizzazione dell’intervento di agricoltura sociale a favore di 12 persone che frequentavano il programma riabilitativo nella comunità terapeutica “Villa Dora”, già impegnati nell’agricoltura sociale nel settore “fattoria sociale”, per offrire loro l’accompagnamento graduale alla formazione professionale per il loro inserimento lavorativo.
L’obiettivo è stato raggiunto con il potenziamento della agricoltura sociale attraverso la coltivazione di piccoli frutti di bosco fragoline, more, lamponi e mirtilli.
Le fasi progettuali sono state le seguenti:
1) Installazione e conduzione degli impianti di frutti di bosco installazione degli impianti di fragolina in fuori suolo e more, lamponi e mirtilli in vaso.
Individuato l’esperto si sono attrezzati i 2 tunnel:
- un tunnel per l’impianto di fragolina in fuori suolo che richiede: bancali in ferro zincato pesante, telo pacciamante post livellatura terreno, substrato in pani composto da torba bionda, fibra di cocco e vinaccia, impianto di irrigazione a goccia.
- un tunnel per l’impianto di more, lamponi e mirtilli in vaso che richiede: telo pacciamante post livellatura terreno, tutori in legno, rete di sostegno, impianto di irrigazione a goccia, piante in vaso lt 2,4 con impianto intensivo medio di 30 piante x 3 filari.
2) Corso di formazione sulla coltivazione dei frutti di bosco, corso teorico “Corso di Formazione sulla Coltivazione dei frutti di bosco” a favore dei 27 ragazzi della comunità Villa Dora; corso che ha reso possibile un trasferimento di conoscenze di base, presupposto necessario per il loro coinvolgimento. Gli argomenti trattati sono stati: agricoltura tradizionale e integrata ; agricoltura biologica e normativa di riferimento; tecniche e metodologie della coltivazione dei frutti di bosco.
3) Tutoraggio ed accompagnamento a favore dei beneficiari nell’avvio del nuovo settore produttivo da parte degli esperti della CRA-FRC di Caserta per la produzione dei frutti di bosco .
4) Promozione e diffusione dei risultati evento finale in data 8 ottobre 2015 presso la sede della comunità terapeutica “Villa Dora” a cui hanno partecipato i rappresentati degli enti istituzionali e le principali aziende agricole del territorio campano. In questa occasione i beneficiari e tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa hanno portato a conoscenza della platea l’esperienza vissuta e mostrato i “frutti” del lavoro svolto.