11 ottobre 2011: “Ri-scoprirsi famiglia”

“La Casa sulla Roccia” il giorno 11 Ottobre 2011 alle ore 16:00 presso la il Centro Sociale Samantha della Porta di Avellino presenta un incontro dal titolo “Ri-scoprirsi famiglia”. È un’iniziativa pensata e realizzata con le famiglie, come occasione di incontro e ascolto reciproco, piuttosto che informazione. È destinata alla cittadinanza e a quanti, non necessariamente professionisti nel campo del socio-sanitario, sono interessati all’argomento nell’obiettivo principale di affrontare una discussione sull’essere famiglia, attraverso la narrazione di storie di vita diverse, ma accomunate dalla capacità di generare nella platea riflessioni e identificazioni.

L’appartenenza ad una famiglia è una forza ontologica, essenza di noi, che ci consente di rispondere ad eventi dolorosi, ingiusti, devastanti con la consapevolezza che noi “siamo” tanto di più di quello che ci accade. E’ il coraggio, che emerge dalla condivisione, di osare la ricerca di una vita di “significato”, divenendo testimoni credibili. E’ la scelta libera di sentirsi parte del benessere di chi si ama. Ciascuno di noi ha una storia da raccontare: la propria vita. Non ci sono due vite uguali e paradossalmente questo potrebbe farci sentire soli, ma il modo per rompere questo vissuto di solitudine è percepire di appartenere ad un “legame”, da cui deriviamo e verso cui tendiamo.

La Casa sulla Roccia ha realizzato questo evento per riflettere insieme ed invitare ad osservare dall’interno la solidità dei legami familiari, attraverso la narrazione di storie di vita come quelle di Stefania Gurnari, mamma di Antonino Laganà, Marina Midei, autrice del libro “La Via del Sole”, e Agostino Tramontano. Gli ospiti offriranno una testimonianza-intervista sulla propria vicenda personale, proprio quella che li ha portati a ri-scoprire la propria famiglia e a diventare testimoni di quanti non si fermano alla disperazione e alla solitudine, ma scelgono di reagire e di aprirsi generosamente anche al di fuori della propria vicenda privata… in quel legame in cui ciascuno di noi vive un senso di appartenenza e di com-unità.